in materia di salute e sicurezza del lavoro
Con Decreto del Segretario Generale è stata ricostituita la Commissione per gli interpelli prevista dall’articolo 12 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81.
I quesiti di ordine generale sull’applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza del lavoro possono essere inoltrati alla Commissione per gli interpelli, esclusivamente tramite posta elettronica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), dai seguenti soggetti:
- organismi associativi a rilevanza nazionale degli enti territoriali e gli enti pubblici nazionali;
- organizzazioni sindacali dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale;
- organizzazioni sindacali dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale;
- consigli nazionali degli ordini;
- collegi professionali.
Le istanze di interpello trasmesse da soggetti non appartenenti alle categorie indicate o privi dei requisiti di generalità non potranno essere istruite. Non saranno pertanto istruiti i quesiti trasmessi, ad esempio, da studi professionali, associazioni territoriali dei lavoratori o dei datori di lavoro, Province e Comuni.
Le indicazioni fornite nelle risposte ai quesiti costituiscono criteri interpretativi e direttivi per l’esercizio delle attività di vigilanza.